Ufficio Servizi Demografici Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Statistica

Programmazione, organizzazione tecnica, umana e logistica nei procedimenti, anche propedeutici o successivi, afferenti le attività istituzionali o delegate del servizio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Statistica ed Elettorale e le attività di rilevazione, raccolta, interpretazione ed elaborazione di dati statistici.

Competenze

  • Comunicazione dati Anagrafici e Stato Civile all’INPS  e all’Agenzia delle Entrate;
  • Certificazione anagrafica, di Stato Civile, rilascio Carta Identità e Cie,;
  • Censimenti della popolazione, adempimenti;
  • Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
  • AIRE (tenuta e costante aggiornamento);
  • Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza;
  • Ricerche anagrafici storiche;
  • Ricerche per forze dell’ordine;
  • Autentiche firme su delega del Sindaco;
  • Adempimenti connessi all’attività della Commissione Elettorale Comunale;
  • Tenuta ed aggiornamento, secondo normativa pro-tempore vigente, albo Giudici popolari;
  • Organizzazione consultazioni elettorali Locali, Regionali e Nazionali ed Europee:
  • Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche e straordinarie;
  • Rilascio e aggiornamento tessere elettorali;
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.
  • Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature;
  • Ricevimento ed approvazione candidature e liste per le elezioni amministrative;
  • Aggiornamento Anagrafe Amministratori;
  • Costituzione dell’ufficio elettorale e atti gestionali conseguenziali;
  • Autorizzazione lavoro straordinario elettorale e spese varie connesse al servizio nei limiti delle somme assegnate in occasione di consultazioni elettorali;
  • Tenuta ed aggiornamento albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore ed elenchi delle persone idonee all’ufficio di presidente;
  • Autentiche di firme di sottoscrizioni di Referendum Popolari;
  • Liquidazione diritti di Segreteria di competenza servizi demografici;
  • Rapporti e conseguenti atti gestionali con la CECIR;
  • Liquidazione compensi a favore della CECIR;
  • Passaggi di proprietà delle auto;
  • Autentica firme passaggi di proprietà beni mobili registrati;
  • Tenuta del registro passaggi di proprietà beni mobili registrati;
  • Gestione delle attività relative alle richieste di Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria;
  • Formazione e trascrizione degli atti di riconoscimento di nascituro;
  • Formazione e trascrizione del pre-riconoscimento del nascituro;
  • Attribuzione codice fiscale ai neonati;
  • Ricevimento e trascrizione di atti di morte;
  • Tenuta delle dichiarazione DAT;
  • Formazione e trascrizione di atti di morte;
  • Rilascio autorizzazioni al trasporto salma fuori comune, all’estero e al trasporto ceneri;
  • Rilascio delle autorizzazioni alla cremazioni;
  • Rilascio autorizzazione dispersione delle ceneri;
  • Pubblicazioni di matrimonio;
  • Gestione prenotazioni per la celebrazione dei matrimoni;
  • Formazione e trascrizione atti di matrimonio e unioni civili;
  • Separazioni e divorzi;
  • Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti;
  • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile;
  • Formazione della lista di leva;
  • Aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • Attribuzione numerazione civica;
  • Intitolazione/modifica della denominazione delle strade comunali;
  • Predisposizione modulistica per l’attribuzione del numero civico;
  • Predisposizione/modifica/integrazione del Regolamento della toponomastica e numerazione civica da sottoporre agli Organi comunali competenti;

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area I

Amministrativa, affari generali e vigilanza.

Servizi collegati

Accesso civico semplice

L'accesso civico semplice è l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati.

Accordo di separazione o divorzio

Per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, è possibile comparire direttamente davanti all'ufficiale di stato civile del Comune.

Acquisto cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati e residenti in Italia

Il figlio di genitori stranieri, nato e cresciuto in Italia, al compimento del diciottesimo anno può diventare cittadino italiano

Albo dei giudici popolari

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello

Albo presidenti di seggio

L'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle elezioni - Iscrizioni entro il 31 ottobre

Albo scrutatori di seggio

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni

Annotazioni e trascrizioni su atti di stato civile

Trascrizione nei registri di stato civile dei provvedimenti giurisdizionali o amministrativi relativi allo di stato civile di una persona, al fine di renderli efficaci ed opponibili a terzi

Autentica di firma

E' l'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.

Autenticazione di copie documenti

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito

Autorizzazione per sepoltura di un defunto

Servizio per richiedere l'autorizzazione per la sepoltura di un defunto

Cambio di residenza

Servizio cambio di residenza

Certificati Anagrafici e di Stato Civile

Modalità per il rilascio di certificati anagrafici

Cittadini comunitari: iscrizione anagrafica

I cittadini comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.

Cittadini stranieri (non comunitari) Iscrizione anagrafica

I cittadini stranieri soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.

Convivenza di fatto

Come costituire una convivenza di fatto

Denuncia di morte

La denuncia di morte deve essere presentata entro 24 ore al Comune in cui è avvenuto il decesso

Dichiarazioni di nascita

Registrazione della dichiarazione di nascita

Diritto al voto assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto, per gli elettori fisicamente impediti, con l’assistenza di un altro elettore.

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione è obbligatoria e accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio

Rilascio carta identità elettronica (CIE)

Modalità per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica CIE, il documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri